Una campagna con resa per ettaro buona e di ottima qualità è sempre sotto l’attacco dell’andamento climatico che provoca negli ultimi anni situazioni anomale, sia per il periodo in cui si sono evidenziate, che per intensità (temperatura e scarse precipitazioni invernali fino al periodo di siccità in  pre raccolta). Nonostante ciò i produttori agricoli che effettuano la semina su sodo, rilevano rese prossime a 75-80 q/ha su terreno lavorato e oltre 70-75 q/ha su sodo, nel distretto emiliano. Gli stoccatori registrano pesi specifici e contenuto proteico particolarmente elevati, assenza di problematiche sanitarie e più in generale caratteristiche qualitative particolarmente rispondenti ai parametri richiesti dalla trasformazione agroindustriale.

Le rese ettariali medie delle imprese che adottono l’ Agricoltura Blu registrano dunque un progressivo miglioramento della gestione agronomica, alta qualità e redditività. Dalle operazioni in presemina, fino alla raccolta, le continue cure e attenzioni profuse dai cerelicoltori permettono di registrare e diffondere risultati positivi: Mitigazione ed adattamento dei sistemi produttivi con minor produzione di gas effetto serra.

I prezzi di mercato non riconoscono il valore della sostenibilità

I dati qualitativi delle industrie che rappresentano il Made in Italy devono trovare rispondenza di maggiore valorizzazione e non devono essere presi in considerazione ai fini di alzare le soglie minime qualitative. Il tutto per riconoscere il valore della sostenibilità che, qualora riscontrato nella fase produttiva, pur essendo immateriale, è indicaticatore oggettivo di qualità gestionale delle imprese e di rispetto per l’ambiente.

Imparare a convivere con il clima attuale è fondamentale in quanto la natura sembra non perdonare errori e disattenzioni. È basilare osservare i fondamenti agronomici, e curarne l’applicazione fino al dettaglio per ottenere rese progressivamente crescenti. L’aumento produttivo assicura al cerealicoltore il contenimento o meglio ancora, la riduzione delle incidenze dei costi per unità di parametro, seguendo i principi e le tecniche dell’ Agricoltura Blu.